C’è un trucco per rendere l’hummus di ceci ancora più cremoso: a svelarlo ci ha pensato il famoso attore di Hollywood.
L’hummus di ceci è un piatto tipico della cucina mediorientale. La ricetta è molto semplice e può essere preparato velocemente per un antipasto da gustarsi in compagnia, intingendoci dentro un pezzo di pane azzimo o pita (noto anche come pane arabo). Per un risultato super cremoso, possiamo affidarci ad un trucco svelato da uno dei volti più amati di Hollywood.

Nella sua semplicità, l’hummus di ceci è un piatto capace di mettere tutti d’accordo: leggero e dal sapore delicato, è l’ideale per gli aperitivi con gli amici. Esistono diverse varianti della ricetta, ma la base non cambia: per preparare questa gustosa crema, sono necessari ceci lessati, tahina, olio extravergine d’oliva, sale, aglio, coriandolo e paprika.
I ceci, ovviamente, vanno scolati prima di frullarli insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme, senza grumi. Alcuni, per dare un tocco in più al piatto, aggiungono qualche cucchiaino di yogurt. Mentre altri preferiscono usare il cumino in polvere. Per assicurarsi che l’hummus sia cremoso al punto giusto, però, c’è un trucchetto da seguire.
Il trucco per un hummus super cremoso: basta fare così
La cucina mediorientale è apprezzata in ogni parte del mondo per i suoi piatti unici e saporiti. Forse non tutti lo sanno, ma tra i suoi fan c’è anche il celebre Ryan Gosling, uno dei volti più amati di Hollywood. L’attore ha parlato di questa sua passione in una recente intervista alla IMDB.

Proprietario dal 2004 di un ristorante marocchino situato a Beverly Hills, Gosling ha avuto modo di imparare i segreti della cucina orientale grazie allo chef Ben Benameur, co-fondatore di “Tagine”. Nella sua intervista, concessa in occasione dell’uscita del film The Fall Guy, l’attore ha svelato il trucco per un hummus impeccabile.
Tutto ciò che bisogna fare è inserire un cubetto di ghiaccio nel composto quando viene frullato, in sostituzione dell’acqua. Quello di Gosling è un trucco molto diffuso: sono tanti gli chef che consigliano di farlo, unendo il ghiaccio a ceci, tahina, olio d’oliva e succo di limone per ottenere un hummus cremoso e invitante.
Il motivo è dato dal fatto che, all’interno dei cubetti, ci sono minuscole bolle d’aria in cui l’hummus viene incorporato. Mentre frulliamo il tutto, il ghiaccio è rotto dal frullatore, che ingloba le bolle d’aria nel composto dando a quest’ultimo una consistenza soffice. Durante la preparazione è possibile aggiungere anche altri cubetti, fino a quando l’hummus avrà la consistenza che desideriamo.