La pentola a pressione ci permette di cucinare una vastità di piatti. Tuttavia, ci sono cibi da non mettere mai al suo interno.
Con la pentola a pressione possiamo cucinare tanti piatti in modo semplice e rapido, risparmiando tempo e fatica ai fornelli. Composta da un recipiente in acciaio e da un coperchio con chiusura ermetica, il suo funzionamento si basa sul vapore, che causa una pressione in grado di far cuocere gli alimenti velocemente. Per quanto possa essere efficiente, ci sono cibi che non dovremmo mai mettere al suo interno: rischia addirittura di esplodere.

Al giorno d’oggi, la pentola a pressione è presente nelle cucine di tantissime persone, che la usano per preparare piatti non solo gustosi e saporiti ma anche salutari: con questo tipo di cottura, infatti, non vengono usati grassi aggiuntivi e si preservano i nutrienti, insieme agli aromi degli alimenti. Il vapore, inoltre, dimezza i tempi di preparazione.
Questi non sono gli unici vantaggi legati all’utilizzo della pentola a pressione: l’utensile garantisce una distribuzione omogenea del calore e, di conseguenza, della cottura dei cibi. Tuttavia, non mancano gli aspetti negativi, a partire dal costo elevato o dall’impossibilità di controllare cosa accade sotto il coperchio durante la cottura.
I cibi da non cucinare mai nella pentola a pressione
La pentola a pressione può cucinare tutto, o quasi. Alcuni alimenti, infatti, non andrebbero mai inseriti al suo interno. Se non volete rischiare di farla esplodere, dovete assolutamente evitare i cibi al cartoccio, in quanto l’involucro potrebbe andare ad ostruire la valvola di sicurezza: la pressione, così, non verrebbe rilasciata correttamente.

Lo stesso vale per i contenitori sigillati, a causa della pressione provocata dal vapore. I danni potrebbero essere anche gravi e la pentola finirebbe col rovinarsi completamente. Gli alimenti che schiumano (come legumi, zuppe o minestre) e quelli senza liquidi sono ugualmente sconsigliati. I primi potrebbero ingombrare la valvola di sicurezza, mentre i secondi tendono a bruciarsi danneggiando il fondo della pentola.
Ci sono, poi, casi in cui i cibi rischiano di perdere la propria consistenza. Gli ortaggi delicati e teneri (come zucchine, spianaci, bietole, verdure a foglia verde), per esempio, sono da preparare in forno, padella o pentola. Con la pressione del vapore diventerebbero una sorta di purè. Nemmeno le carni magre vanno cucinate nella pentola a pressione.
Sebbene sia l’ideale per la cottura di spezzatini, stufati e brasati, i tagli in cui manca il grasso (come il tacchino, il filetto di manzo o il petto di pollo) rischiano solamente di indurirsi. Infine, nella pentola a pressione non sono da inserire i liquidi, in particolare il latte e i suoi derivati (formaggi, yogurt, panna): inizierebbero a schizzare e uscire dalla valvola.