Vi siete mai chiesti cosa sia davvero il turismo sostenibile e a che cosa serva? Ecco alcuni dettagli interessanti, in merito
Quando pensiamo al turismo, la prima cosa che ci viene in mente è quella di andare in posti affollati, di mare o montagna, dove divertirsi, fare nuovi incontri, godersi la vita o semplicemente staccare dalla propria routine.

Il turismo è fondamentale per l’economia mondiale, perché è in grado di farla crescere, di offrire opportunità lavorative di spicco. Inoltre, permette di approfondire meglio le tradizioni di altri Paesi, e molto altro ancora.
Quello che in molti si chiedono, è cosa sia il turismo sostenibile, che differenza ci sia col turismo di massa, e quali siano i suoi vantaggi. Partiamo dalla definizione di turismo di massa. Nello specifico, si tratta di un tipo di turismo che può avere un impatto non molto positivo a livello ambientale, perché può essere inquinante, e può creare sovraffollamento.
Per cercare di arginare tali aspetti, è nato il cosiddetto turismo sostenibile. Ma in che cosa consiste esattamente e che vantaggi offre? Scopriamolo insieme.
Turismo sostenibile, quali vantaggi offre? I dettagli
Turismo sostenibile è un qualcosa che ha a che fare con un ritorno all’autenticità, alla riscoperta del territorio, ma vivendolo da una prospettiva diversa.

Si tratta di un concetto di viaggiare, il cui focus è incentrato maggiormente sul rispetto dell’ambiente, riducendo l’impatto ecologico e l’inquinamento, e soprattutto gli sprechi. Questo tipo di turismo dà maggiore attenzione e supporto alle attività di piccole dimensioni, privilegiando artigianato e tutto ciò che si incentra sulla cultura di un determinato luogo.
Si tratta di conservare bene il patrimonio culturale e locale, in modo che anche i posteri potranno goderne, dato che è stato preservato al meglio. Un viaggio sostenibile, è organizzato seguendo alcuni accorgimenti mirati, come dormire in strutture eco-friendly, con energie rinnovabili.
Si può decidere di recarsi in ristoranti tipici, preferire prodotti biologici a km 0. Si può anche prediligere mezzi pubblici o bici al mezzo proprio, e soprattutto non sporcare l’ambiente circostante, in particolare se si tratta di plastica.
Tutto, come si vede, si basa su un profondo rispetto per ambiente e comunità locali, per preservarli. Si tratta, in sostanza, di stabilire un equilibrio economico, basato su maggiore equità. È un’esperienza da vivere, molto autentica, più a stretto contatto con la natura.